Leonardo è sempre stato a Vinci

“Strade e sentieri di Leonardo” raccontati nell’ultimo libro curato interamente dai volontari. Un modo per conoscere i luoghi dove il Genio è cresciuto.

“Strade e sentieri di Leonardo” raccontati nell’ultimo libro curato interamente dai volontari. Un modo per conoscere i luoghi dove il Genio è cresciuto.

L’Associazione “Vinci nel Cuore. Li omini boni desiderano sapere” – da sempre – non ha mai indicato la data di morte dei personaggi e dei poeti che hanno fatto la storia di Vinci. Non è un nostro vezzo, ma una sincera convinzione che i “grandi” non muoiono mai, perché sopravvivono nelle loro opere, gesta e parole tramite i testimoni delle varie epoche. Purtroppo spesso non abbiamo gli “occhiali” giusti per leggere le loro tracce e i ricordi. 
Leonardo quindi non vive soltanto nei tanti musei del mondo, con i professori e i “leonardisti”, ma vive anche e soprattutto nelle strade e nei sentieri della sua infanzia e maturità, magari quando tornava a Vinci per disegnare un mulino o pensare un lago per i possedimenti dei Da Vinci. I sentieri rurali, grazie prima alla ricerca storica e poi all’impegno dei volontari di Montalbano Domani e di altre associazioni, compreso Vinci nel Cuore, ci stanno restituendo le tracce di quel Genio che ha reso immortali queste terre.
Se qualcuno vuol incontrare Leonardo nel suo luogo natale, da dove non è andato mai via, portandoselo prima nel cuore e nella mente nel suo peregrinare terreno, rendendolo nella fama e nella “loda”, come lui scrive, immortale deve per forza avventurarsi nel viaggio verso la Vinci del 1452, ricostruita attraverso le tracce di un inedito percorso trekking urbano oppure vivere uno dei sentieri leonardiani: la Strada Verde con le scale d’acqua, la Via di Santa Maria con la “via strata” dei poderi della Costareccia, la Via di Caterina con il nodo della Gioconda, la nuova via della Podesteria con tante sorprese e novità.
Segnaliamo quindi con piacere l’opera collettiva “STRADE E SENTIERI DI LEONARDO. ARTE E TREKKING NELLE TERRE DEL GENIO” (Edizioni dell’Acero, 2019) dove i protagonisti di questa inedita ricerca storica raccontano le novità e indicano nuovi sentieri e orizzonti per chi vuol incontrare Leonardo a Vinci. La nuova guida è in vendita presso le librerie e i negozi di Vinci e di Empoli, oppure si può acquistare tramite internet o ordinare nelle librerie delle vostre città, qualora non sia presente.

Leonardo via spetta sulle sue strade e i “sentieri dell’anima”.

Condividi