Di nuovo in teatro. Così come l’ultimo premio giornalistico dedicato alla comunicazione organizzato dall’associazione Vinci Nel Cuore, anche la Veglia dei Poeti ritorna nel suo luogo originario, ovvero il Teatro della Misericordia di Vinci.
La manifestazione popolare che chiama a raccolta poeti e cantautori vinciani – o che comunque hanno un particolare legame con la città di Leonardo – si svolgerà sabato 2 aprile alle 21.15, e come nell’edizione estiva 2021 verrà presentata da Nicola Baronti, presidente di Vinci nel Cuore, e da Monia Baldacci Balsamello, che si occupa della cura e dell’organizzazione di questa edizione che torna alle origini.
Il tema della decima edizione è il “Rifiorire”, declinato in tutte le sue forme, letterali e figurate. Per partecipare è necessario inviare fino a tre componimenti, per un massimo di trenta versi ciascuno, a vincinelcuore@gmail.com entro martedì 15 marzo; il tema è libero e, come ogni anno, sono accettate poesie e canzoni che vanno “fuori tema”, nel pieno spirito popolare della manifestazione.
Tutti sono invitati a partecipare: poeti e cantautori. Chi partecipa per la prima volta è pregato di fornire all’organizzazione una breve presentazione di sé e dei motivi che lo legano a Vinci.
In questi dieci anni sono passati oltre 60 singoli autori, dai soli cinque della prima edizione agli oltre quaranta dell’edizione estiva del 2021.
Ricadendo tradizionalmente in marzo la Festa della Poesia (il 21 è la Giornata mondiale della poesia), le ultime due edizioni hanno fortemente risentito della situazione dovuta alla pandemia, costringendo l’associazione – ma di necessità fu fatta virtù – a radunare i poeti on line nel 2020 e a posticipare l’edizione dell’anno scorso nei mesi estivi.
Nelle settimane successive verrà definito anche il programma completo della Festa della Poesia 2022, con gli incontri dedicati ai Dialoghi sulla Poesia, sempre parte integrante dell’intera manifestazione.
Leggi anche...
-
Li omini boni tornano alle origini: l’edizione 2023 in Biblioteca Leonardiana
-
A 50 anni da quel giorno a Signa. Il Vinci Calcio del 1973 si riunisce per festeggiare lo storico spareggio
-
Al premio ‘Li omini boni’ sono protagonisti gli ultimi
-
Vinci in versi, c’è l’undicesima edizione della Festa della Poesia
-
Li Omini Boni 2022, il premio visto da chi ha partecipato