fbpx

Saluti da Vinci di Matteo Cioni è una simpatica carrellata di vere e proprie cartoline del primo Novecento, laddove compare stampato sul fronte il “saluto”, oppure perché personalizzate per iscritto dai mittenti.
Anticipano le tante cartoline souvenir del secondo dopoguerra a testimonianza della curiosità che ha sempre suscitato nei viaggiatori la città di Vinci per aver dato i natali a Leonardo, che quasi sempre vi compare a collazionare le varie immagini del paese, in qualcuna addirittura in compagnia con il nipote Pierino da Vinci.
Matteo Cioni, tra i fondatori di Vinci nel Cuore, è un grande collezionista di cartoline: queste sono soltanto alcune della sua ricca collezione, dandone un assaggio finale con il “Pino di Vinci”, ovvero un albero che i fotografi del primo Novecento hanno preso come punto di riferimento per illustrare quello che oggi si definisce lo skyline (il profilo) del paese e che si ritrova nelle cartoline degli anni Settanta.
infine dal Campanile della Chiesa della Madonna uno sguardo su Vinci che si colora nel tempo, dal bianco e nero si passa ai colori del secondo dopoguerra; dai barrocci alle prime Topolino per arrivare alle auto familiari degli anni Sessanta.

Guarda tutta la serie de “Il fotografo in mongolfiera”

Condividi