La storia di Alberto Tallone e Bianca Bianconi: “galeotto” fu il Trattato di Leonardo

Ovvero come la storia di una delle case editrici più prestigiose d’Europa passa anche da Vinci, grazie alla caparbietà dei suoi protagonisti.

La befanata, raccontata su internet negli anni

L’invito all’approfondimento per capire meglio cos’è una befanata, attraverso il materiale che si trova in rete, dal Tradev alla Dama di Bacco.

“Buon Venti Venti”, gli auguri di Mauro Banchini a ‘Li omini boni’

Vinci, ‘Li omini boni’ e ‘Leonardo Berni’, la semplicità dei nostri momenti di cultura negli auguri di una delle anime del premio giornalistico.

Gli auguri di Natale di mons. Bellini

Riproponiamo l’augurio di Natale da parte del proposto di Vinci, corredato da una composizione sul significato della festa e sulle sue origini.

L’annullo filatelico dedicato a Leonardo e le curiosità di un evento (quasi) unico

Come si è arrivati al timbro che è stato disponibile per sei ore e che si è unito agli eventi del 2019 per celebrare il 500° della morte del Genio.

Il museo leonardiano nel Castello di Atarés, all’Avana

L’Avana e Vinci sono unite da un legame culturale, quello di Leonardo, le cui opere ideali sono esposte nel castello-fortezza riaperto a metà novembre.

Gli ‘Omini boni’ 2019 e Alexander Langer, dalla comunicazione interculturale alla conversione ecologica

Ancora su Langer, sul suo pensiero e sul suo lascito, dopo la premiazione del 30 novembre sul palco del Teatro della Misericordia a Vinci.

Le “storie” e la morale delle Astro Dragon Ladies

Chi sono le dragonesse, cosa fanno e come hanno contribuito a leggere Leonardo, in una piazza che è diventato un palcoscenico a 360°.

Fu Sant’Andrea a suggerire a Leonardo la soluzione per l’Uomo Vitruviano, ovvero la quadratura del cerchio?

Uno spunto interessante offerto dal prof. Salvadori per cercare di capire perché l’Uomo Vitruviano potrebbe essere legato a Sant’Andrea.

Leonardo Mazzantini, gregario vincente

Leonardo Mazzantini, gregario vincente

L’intervista al gregario di Francesco Moser, realizzata in occasione della pubblicazione del 13° quaderno dell’Archivio di Vinci nel Cuore.

Condividi