Quando lo scherzo diventa storia: la “bicicletta” di Leonardo

La bicicletta di Leonardo in realtà non era una bicicletta. Non lo sapevate? Beh, in realtà è uno scherzo, visto che oggi è il Pesce d’aprile…

Il bambino e il clochard

Un clochard e il suo cappello, un bimbo che vuole parlargli, l’incomprensione delle persone nel racconto breve di Tamara Morelli per il Vinciarese.

La festa di Vinci che verrà, l’immagine simbolo di Francesco Sammicheli

La copertina della Festa della Poesia 2020, pensata dal pittore vinciano: “un collage di personaggi, musicisti, pittori, fotografi, poeti, ballerini”.

La Veglia dei Poeti di Vinci, on line

Vista la particolare situazione, abbiamo deciso di fare un’anteprima della Festa della Poesia 2020 e regalare ai poeti vinciani questa anticipazione.

Invito alla felicità: un videomessaggio per le Giornate mondiali della felicità e della poesia

La prossima iniziativa di Vinci nel Cuore/Archivio dei Poeti, visto che siamo tutti in casa. Una raccolta di poesie, in video.

0 comments

“Il garibaldino vinciarese”, una storia di tradimenti

Un lungo pezzo che collega le Idi di marzo di Giulio Cesare alla storia di Federico Ciompi, fra tradimenti e vox populi, alla ricerca della verità.

Non solo mimosa per l’ 8 marzo

“Intervenire sul terreno educativo con progetti che investono la scuola, a partire dai più piccoli, perché la donna è una persona con diritti e dignità”.

Gli eventi a Vinci a marzo 2020

Il primo Vinciarese del mese è dedicato al calendario degli eventi. Scopriamo quali, quando e dove sono, senza dimenticarsi della Festa della Poesia.

Vinci e i motori, una passione antica e con grandi campioni. Quando Agostini vinse la Vinci-San Baronto

Anche a Vinci i motori hanno fatto la loro parte, grazie alla passione e alla dedizione di appassionati che tuttora si riuniscono e si radunano.

Il carnevale contadino: dal “lume alla vigna” al “berlingaccio”

Storie e tradizioni popolari per capire meglio perché accadono certe cose a carnevale, con un significato che va oltre maschere e scherzi.

Condividi