Il Vinciarese

I Cronisti hanno raccontato il coronavirus. La serata del 14° quaderno a Vinci

Dopo avere scritto, i Cronisti hanno parlato a Vinci. Cronaca senza filtro di quanto hanno condiviso durante la serata con chi ha voluto essere presente.

“Restiamo a casa”, inno distopico della quarantena

Due mesi storici, senza dubbio, e il perché è nata l’idea di fare un quaderno per farsi raccontare la quarantena dai Cronisti Toscani.

Il Tricolore della torre di Vinci e la “gratifica” del pennone

Un curioso aneddoto e un racconto legati al Volo di Cecco Santi del 1861.

Finalmente. Arriva l’Estate Vinciana

Due mesi di eventi, dall’Apparita a Spicchio, passando per Sovigliana e il Capoluogo, guardando film, spettacoli teatrali o le stelle. Oppure a camminare.

Luoghi e cognomi: Vinci

Vinci fra i cognomi italiani. Un viaggio attraverso la Penisola alle origini del toponimo della nostra città usato come patronimico.

Vinicio Lorenzini, ucciso a Mauthausen e laureato post mortem

La storia di Vinicio Lorenzini, vinciano deportato a Mauthausen, nel racconto di Paolo Santini, gradito nuovo ospite del nostro appuntamento domenicale.

Un libro per riscoprire le nostre strade

La guida sempre attuale per girare Vinci e guardarla come l’avrebbe vista e vissuta Leonardo.

E lo chiamarono Lionardo

Perché si chiamava Leonardo. Ipotesi ed etimologia del nome del Genio, che consapevole dell’origine, giocava con le parole, “disegnandoselo”.

Il miracolo di San Bonifacio a Sant’Ansano

Una curiosa pagina di storia locale sui “santi” vinciani (e un po’ empolesi…), nell’articolo scritto da Tiziana Berni già due anni fa.

Leonardo da Vinci… l’uomo

Chi era Leonardo ce lo racconta Sara Prossomariti, storica, guida turistica, scrittrice. Il profilo inusuale di un uomo che voleva conoscere.

Condividi