Il carnevale contadino: dal “lume alla vigna” al “berlingaccio”

Storie e tradizioni popolari per capire meglio perché accadono certe cose a carnevale, con un significato che va oltre maschere e scherzi.

Cos’è Il Vinciarese

Cos’è, cosa vuole essere, come funziona il nuovo strumento che Vinci nel Cuore ha messo a disposizione sul suo sito per raccontare la storia della città.

Vinci, com’era descritta nel XIX secolo

Storia minima del nostro territorio. Ce la racconta Emanuele Repetti nel suo “Dizionario Geografico, Fisico e Storico della Toscana”.

La benedizione di San Biagio e il mal di gola, l’antico rito del 3 febbraio

Riproponiamo una breve storia dell’usanza e credenza popolare dedicate a San Biagio, protettore della gola, già pubblicato su Orizzonti.

Dalla Werkschulen di Colonia a Vinci per amore di Leonardo. Un gemellaggio nel nome dell’arte e dell’amicizia

Negli anni Sessanta e Settanta Vinci divenne una meta ambita per gli allievi della Werkschulen, che arrivavano da Colonia per approfondire gli studi d’arte.

Leonardo rivive nel presepe di Mario Rossi a San Miniato

Un Leonardo in chiave natalizia, quello che ha preso parte fino al 19 gennaio nel presepe allestito a San Miniato da Mario Rossi.

La storia di Alberto Tallone e Bianca Bianconi: “galeotto” fu il Trattato di Leonardo

Ovvero come la storia di una delle case editrici più prestigiose d’Europa passa anche da Vinci, grazie alla caparbietà dei suoi protagonisti.

La befanata, raccontata su internet negli anni

L’invito all’approfondimento per capire meglio cos’è una befanata, attraverso il materiale che si trova in rete, dal Tradev alla Dama di Bacco.

“Buon Venti Venti”, gli auguri di Mauro Banchini a ‘Li omini boni’

Vinci, ‘Li omini boni’ e ‘Leonardo Berni’, la semplicità dei nostri momenti di cultura negli auguri di una delle anime del premio giornalistico.

Gli auguri di Natale di mons. Bellini

Riproponiamo l’augurio di Natale da parte del proposto di Vinci, corredato da una composizione sul significato della festa e sulle sue origini.

Condividi