Tuscan Chamber Orchestra

Epifania, Etruria Musica ha scelto Vinci per il suo concerto

L’esibizione della Tuscan Chamber Orchestra sarà trasmessa on line su liominiboni.it. L’evento è dedicato alle vittime del coronavirus.

L’esibizione della Tuscan Chamber Orchestra sarà trasmessa on line su liominiboni.it. L’evento è dedicato alle vittime del coronavirus.

Vinci nel Cuore è partner dell’associazione Etruria Musica per il concerto dell’Epifania 2021 della Tuscan Chamber Orchestra, la principale formazione cameristica dell’associazione pratese, che ha scelto di esibirsi al Teatro di Vinci (o della Misericordia) grazie al patrocinio del Comune di Vinci e all’ausilio della Pro Loco Vinci.
“La Befana vien di… note” è il titolo assai esplicativo dell’evento.
Il concerto verrà trasmesso in video mercoledì 6 gennaio 2021 alle 18 su liominiboni.it. Il gruppo musicale, composto da otto elementi fra archi, un flauto e un’arpa, è diretto dal maestro Antonio Aiello che ha proposto un originale programma dedicato alla “contaminazione” musicale, riuscendo a mischiare generi diversi con arrangiamenti appositamente scritti per questa particolare formazione. Ospite della serata è il soprano Anna Aurigi.

Ne è venuto fuori un concerto nel quale vengono riproposte pietre miliari della storia del rock (dagli AC/DC ai Queen e i Wham), così come alcune colonne sonore di classici del cinema (“Pulp Fiction”, “C’era una volta il West”, “Frozen”), opere contemporanee che tuttavia richiamano a composizioni classiche.
Com’è stato evidenziato nella presentazione dell’evento, «ascoltare questo concerto sarà come cercare tra i “chicchi” della calza della Befana, dove si trovano dolciumi di tutti i tipi, apparentemente diversi tra loro, ma che sono ottimi assaporati insieme».
I nove brani del concerto sono introdotti da persone di un pubblico virtuale, speciale, nell’occasione nove personaggi vinciani o legati a Vinci, tra cui anche il sindaco, Giuseppe Torchia, ideali spettatori di quel teatro vuoto, chiuso per le restrizioni dovute al contrasto dell’epidemia da coronavirus. Proprio perché il mondo della cultura e della musica sono in crisi per la chiusura delle sale è senza dubbio bello riuscire a fare musica pensando a quella “platea virtuale”, la quale da casa potrà condividere le emozioni che soltanto la musica può dare e magari diventarne protagonista.

Su espressa indicazione dell’associazione Etruria Musica il concerto viene dedicato alla memoria delle vittime del Covid di Vinci.
Con questa nuova iniziativa, l’Associazione Vinci nel Cuore inaugura il suo decimo anno di attività.
Il video è stato ripreso e montato da Ivano Biscardi.

Manifesto concerto Epifania
Condividi